festa-rione-sanita

Festa al Rione Sanità: la Paranza tra gli animatori di una settimana tra arte e eventi

festa-rione-sanitaUna settimana dedicata alla cultura, agli eventi, all’aggregazione. Accade a Napoli, nel Rione Sanità, dal 3 al 9 luglio, in occasione della festa del Santo patrono Vincenzo Ferrer. La festa è una tradizione, ricca di suggestioni. Risale al 1863, quando la città venne colpita dall’ennesima epidemia di colera. Grazie all’intercessione di San Vincenzo il morbo cessò miracolosamente. Da allora il primo martedì di luglio la sua statua, conservata nella Basilica di Santa Maria della Sanità, viene portata in processione in ricordo della grazia ricevuta.

La cooperativa sociale La Paranza, da anni protagonista della rinascita socio-economica del quartiere, e la Fondazione San Gennaro Onlus, che aggrega enti ed esercizi commerciali, saranno tra gli animatori della manifestazione che parafrasando un famoso film si intitola “Benvenuti al Rione Sanità“. In programma ci sono spettacoli teatrali a cura del Nuovo Teatro Sanità, live session di cantautori emergenti curate da Apogeo Records e visite turistiche teatralizzate insieme alla Paranza.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Tanti gli artisti che sostengono la manifestazione.

Tra questi:

• Alessandro Siani che parteciperà all’evento conclusivo del 9 luglio nella Basilica di Santa Maria della Sanità
  • Mimmo  Jodice presidente della Fondazione San Gennaro Onlus, che contribuirà alla kermesse con una sua mostra fotografica dedicata al quartiere (scatti degli anni Sessanta)

La manifestazione sostiene la campagna sociale “Dona un volto nuovo alla Sanità”.

Potrete difatti lasciare un dono che, aggiungendosi al patrimonio della Fondazione, consentirà di realizzare altri eventi in futuro.

Il programma completo è qui

(Nella foto una delle tante attività di animazione ed aggregazione di Fondazione San Gennaro)