Fatto@scampia: il marchio della cooperativa La Roccia

logo-fatto-scampiaPer chi crede che le imprese al Sud stentino a familiarizzare con le possibilità della Rete, ecco la risposta pratica della cooperativa sociale La Roccia, da pochi giorni sbarcata on line con un progetto di e-commerce. Il sito, con la vetrine per i prodotti sia in carta che in stoffa, brilla di semplicità, mentre in bella vista campeggia il marchio di fabbrica di cui si è fatto già un gran parlare: Fatto@scampia. Un nome provocatorio, certo (“perché Scampia non è solo malavita” ha dichiarato giorni fa Emilia Mango della cooperativa), ma anche un barlume di luce nell’orizzonte a tinte fosche dell’economia campana. Così, la piattaforma per la vendita dei manufatti, zuppi di umanità, si erge ad esempio di avanguardia. Le borse, gli abiti, gli album fotografici, i quaderni (e chi più ne ha più ne metta) sono il risultato del lavoro artigianale, sensibile al rispetto dell’ambiente ed utile per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. E basta dare un’occhiata allo slideshow in prima pagina sul sito per rendersi conto della pregiatezza dei prodotti, morbidi al tatto e carezzevoli agli occhi.fatto@scampia-prodotti
I prezzi sono alla portata di tutte le tasche e praticamente al ribasso se relazionati alla qualità. Potrete sfogliare il catalogo da casa con tutta calma, per poi perfezionare l’ordine dell’oggetto che più vi piace, pagando con un conto Paypal o un bonifico bancario.

LA COOPERATIVA
Ma cosa e chi c’è dietro questo laboratorio? Ci sono i soci de La Roccia che da anni operano nella periferia nord di Napoli nel pieno rispetto dello statuto di una cooperativa sociale di tipo b. In seno all’impresa operano due laboratori: uno di sartoria, l’altro di cartotecnica.
“Nel corso di questi anni i laboratori di sartoria e di cartotecnica  sono cresciuti, grazie allo sviluppo professionale e personale delle persone che ne fanno parte: la formazione sul campo ha permesso alle nostre sarte e ai nostri artigiani un incremento delle competenze professionali, attraverso un confronto costante con la realtà del mercato e le problematiche legate al lavoro quotidiano, attraverso la possibilità di sperimentare lo spirito della cooperazione e condividere le responsabilità dell’attività professionale” spiegano dalla cooperativa.

E noi non possiamo che essere entusiasti di un’idea che coniuga lo spirito sociale a quello commerciale in perfetto stile cooperativo.

Per tutte le info:
Anche su Facebook