festival-dei-diritti-dei-ragazzi

Fateci spazio: arriva il festival dei diritti dei ragazzi

festival-dei-diritti-dei-ragazziC’è anche la cooperativa sociale Irene ‘ 95 tra i promotori del Festival dei diritti dei ragazzi, evento che a partire dal prossimo 22 aprile, coinvolge soggetti pubblici e privati (oltre 30 scuole, amministrazioni comunali, enti no-profit, associazioni) accomunati da un impegno: creare un movimento educativo e sociale che persegue il rispetto e la dignità delle ragazze e dei ragazzi sul territorio di Napoli est.

Il festival, organizzato in collaborazione con l’ufficio Scuola della diocesi di Nola ed il Comune di Nola, prevede attività laboratoriali e sportive, momenti di gioco, proiezioni cinematografiche, convegni di studio e di approfondimento, manifestazioni in piazza ed una marcia finale, con la partecipazione di oltre 5.000 ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Lo scenario sarà Nola, piazza Duomo in particolare, ma diversi sono gli eventi realizzati anche nelle sedi degli enti interessati.

Lo slogan “Fateci spazio!” è un invito a riflettere sullo spazio non solo fisico di cui necessitano i ragazzi all’interno delle comunità di riferimento.

Gli organizzatori illustrano così l’iniziativa:

“Mentre si procede speditamente (e forse “spudoratamente”) sul fronte dell’affermazione dei cosiddetti diritti individuali, si rischia un notevole arretramento sul fronte della garanzia dei diritti essenziali dei bambini e dei ragazzi. Pensiamo ai pochi spazi dedicati nelle città al gioco e alla socializzazione, alle condizioni in cui versa l’edilizia scolastica, alla mancanza di nidi e di ludoteche per la prima infanzia, alla persistente diffusione di maltrattamenti, abusi e violenze, soprattutto tra le mura domestiche. Da questa considerazione l’idea di creare un momento di confronto, riflessione e, soprattutto, di incontro, sui diritti dei bambini, dei ragazzi e dei giovani, affinché cresca l’attenzione verso la tutela dei loro diritti e del loro protagonismo nella comunità”.

Il programma del festival potete scaricarlo qui

I ragazzi hanno realizzato questi spot che potete guardare e diffondere

 

LA COOPERATIVA IRENE’95

La cooperativa opera sul territorio di Napoli est. Gestisce Centri famiglia, servizi di accoglienza residenziale per minori, servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili e servizi di animazione territoriale.

Il sito della cooperativa è http://www.irene95.it/