export-cooperativa

Export Lab Campania: le imprese a scuola di export

export-cooperativaOn line sul sito dell’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative  l’avviso pubblico di partecipazione alla seconda edizione di EXPORT LAB CAMPANIA (bollettino ufficiale della Regione Campania n 18 del 16.03.15). EXPORT LAB CAMPANIA è un percorso formativo anche detto ICE Export Lab, destinato a 30 PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Campania per sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali funzionali all’accesso sui mercati esteri.

Le imprese, con sede in Campania, devono appartenere ad uno dei seguenti settori, considerati prioritari dal Piano Export Sud:

  • agroalimentare
  • moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria)
  • mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive)
  • arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo)
  • alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, ICT)
  • energia (ambiente ed energie rinnovabili)

Ad organizzare il percorso formativo è l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), in collaborazione con l’Eurosportello della CCIAA di Napoli e l’Unione Industriali Napoli

Il percorso dura circa 9 mesi e si articola in tre fasi:

  • Formazione in aula già a partire dalla fine del mese di aprile
  • Affiancamento per verificare l’efficacia dei processi aziendali e successivamente all’elaborazione di un piano strategico di penetrazione in un mercato prescelto (business plan). La partecipazione a questa fase prevede per le imprese il riconoscimento di un aiuto di Stato de minimis del valore stimato di € 6.000.
  • Incubazione all’estero. Le imprese che hanno portato a termine le prime due fasi del percorso formativo si recheranno all’estero per rendere operativo il piano di sviluppo nel mercato prescelto, con il supporto degli Uffici della rete estera dell’ICE-Agenzia.

Saranno ammesse alle selezioni le imprese che avranno inviato apposita domanda di partecipazione nelle modalità e nei termini previsti dal presente bando. Per la selezione si terrà conto anche del criterio cronologico. Le prime 30 imprese selezionate riceveranno dall’ICE-Agenzia una comunicazione di ammissione nella quale saranno invitate a sostenere un colloquio di orientamento.

I termini per presentare la domanda scadono il 03 aprile 2015.

Per assistenza

L’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative supporta le cooperative associate nei loro percorsi di apertura ai mercati esteri. Le cooperative interessate possono già segnalare agli uffici la loro partecipazione. Gli uffici si attiveranno per moderare tutte le procedure.

Per la documentazione

Il bando, il format per presentare la domanda e gli altri documenti utili sono scaricabili dal sito dell’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati.

Ecco il link