Disagio psichico, linee guida: anche Confcooperative Campania tra gli autori

disagio-psichico-CampaniaPercorsi di inclusione sociale ed una proposta di linee guida per agevolare l’approccio al lavoro di soggetti con disagio psichico. È quanto condensa il documento della regione Campania “Linee di indirizzo e buone prassi per l’inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico” a cui hanno lavorato per più di un anno Luciano Venerato, Ornella Scognamiglio e Marco Argenio cooperatori e referenti di Federazione Sanità e Federsolidarietà Confcooperative Campania.

In occasione della conclusione dei lavori, la regione Campania e l’ISFOL, istituto per lo Sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, hanno organizzato un convegno per condividere con gli addetti ai lavori il percorso fin qui svolto. Le Federazioni esprimono grande soddisfazione per questo risultato, frutto di un impegno costante e certosino da parte dei referenti.

L’appuntamento è per lunedì 25 marzo, a Napoli, dalle 8.30 alle 16.00, presso il Palazzo Armieri della Regione Campania ubicato in via Marina 19/C.
Tra i relatori anche Ornella Scognamiglio e Luciano Venerato in rappresentanza di Confcooperative Campania.
Qui il programma con gli altri interventi

La partecipazione è gratuita.

Per l’adesione basterà scrivere un’email a Riccardo Malafronte

riccardo.malafronte@regione.campania.it

La vicenda

La Campania è tra le undici regioni italiane che hanno aderito dal 2006 al Programma per il sostegno e lo sviluppo di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico (progetto Pro.P), promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.  La Regione ha così istituito un Tavolo di progettazione partecipata che ha coinvolto oltre a Confcooperative Campania, anche AASSLL, Centri provinciali per l’impiego, Piani sociali di zona e Organizzazioni sindacali. La proposta elaborata dal Tavolo punta alla costruzione di politiche di welfare, valorizzando il ruolo della società civile.