Cooperazione la terza vita del sistema sanitario nazionale

Ragazza-che-assiste-anzianaIncoraggiare il dibattito sulle frontiere del neo-mutualismo e  fare luce, con gli addetti ai lavori, sulle opportunità per la cooperazione. Eccolo l’intento di “Orchidea”, società di mutuo soccorso, sostenuta dalla Banca di credito cooperativo di Sassano, che ha organizzato per l’occasione il convegno “Cooperazione la terza vita del sistema sanitario nazionale“.

Che vuol dire terza vita? Vuol dire che in un momento di sofferenza dello Stato e del welfare, la salute continua ad essere un diritto inviolabile. In questo contesto, le cooperative, in partenership con le istituzioni, potrebbero proporsi come registe nella fornitura di servizi, dalla continuità assistenziale all’ambulatorio di quartiere, dall’ospedale di comunità all’assistenza domiciliare integrata, passando dalla farmacia dei servizi. Si tratta di argomenti che FederazionSanità, la Federazione che raggruppa le cooperative sanitarie, sta sostenendo con forza, specie all’indomani dell’approvazione del decreto Balduzzi.  Giuseppe Milanese, presidente FederazioneSanità, infatti, interverrà ai lavori, e con lui Carlo Mitra, commissario Confcooperative Campania.  La stampa modererà il dibattito, al quale daranno il loro contributo medici ed esponenti delle istituzioni locali.
FederazioneSanità Confcooperative Campania ha supportato “Orchidea” nell’organizzazione.

L’appuntamento è per sabato 19 gennaio, ore 10.30, a Sala Consilina (Sa) Aula, presso l’aula Magna del primo circolo didattico in via Matteotti.

Nell‘invito il programma completo.