made-in-Campania

Concertazione ammortizzatori sociali 2016. La posizione della Federlavoro Campania

Avviata dalla Regione Campania la concertazione con le organizzazioni datoriali ed i sindacati sulle Linee Guida per la gestione degli ammortizzatori in deroga, anno 2016. A rappresentare la Federlavoro e Servizi regionale, il Presidente Umberto Amoroso, che così commenta la riunione:

“Gli ammortizzatori sociali rappresentano un importante strumento di sostegno per i lavoratori rimasti senza un impiego e in un territorio come il nostro, oppresso da una forte disoccupazione, l’argomento merita l’attenzione giusta da parte delle Organizzazioni datoriali, dei sindacati e delle istituzioni.  Il confronto con la Regione è importante. Si lavora per raggiungere un accordo sulle Linee Guida che possa soddisfare sia il mondo datoriale che quello sindacale. Come Confcooperative ci batteremo affinché all’atto di presentare la domanda di CIG in deroga sia presente sempre un rappresentante dell’associazione datoriale, arrivando così ad un accordo sindacale che sia davvero garante della situazione aziendale”.

E continua Amoroso:

“Accanto alle politiche passive, ribadiamo, come mondo della cooperazione, anche l’importanza di strumenti di politica attiva, come la formazione e l’accompagnamento alla ricollocazione professionale. Siamo fiduciosi e crediamo che se continueremo a collaborare e a confrontarci giungeremo quanto prima ad un accordo finale positivo e appagante”.