premio-innovazione-cooperativa

Cogeca, premio europeo per l’innovazione cooperativa: al via la terza edizione

premio-innovazione-cooperativaAl via la terza edizione del Premio europeo per l’innovazione cooperativa. A proporlo è la Confederazione Generale delle Cooperative Agricole dell’UE (Cogeca), per riconoscere le cooperative più innovatrici tra quelle associate alle Organizzazioni nazionali partner, favorendo il progresso ed incoraggiando azioni volte a promuovere nuovi prodotti e pratiche innovative tra le imprese cooperative europee.

Il premio è aperto a tutte le cooperative dei settori agricolo, silvicolo, agroalimentare, della bioeconomia e della pesca, e sarà conferito per i seguenti campi/categorie:

• Processi alimentari: sviluppo e/o miglioramento di processi di produzione alimentare rispettosi dell’ambiente o sviluppo di prodotti e/o di processi generatori di valore aggiunto per la produzione primaria che contribuiscano alla nutrizione umana e al benessere dell’uomo;
  • Processi non alimentari: sviluppo e/o miglioramento dei processi di produzione non alimentare rispettosi dell’ambiente;
  • Bioeconomia/efficienza nell’uso delle risorse: innovazioni che si traducano nel miglioramento della sostenibilità, in un utilizzo più efficace delle risorse e in una riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari;
  • Imprenditorialità/responsabilità sociale delle imprese/servizi ai soci: qualsiasi attività (comprese le strutture finanziarie e l’imprenditoria sociale) intesa a migliorare le relazioni con i soci cooperativi o le altre parti interessate della catena di approvvigionamento alimentare a vantaggio finale dei soci agricoltori;

Le cooperative aderenti interessate all’iniziativapotranno mettersi in contatto con la Federazione. Le candidature, corredate della documentazione richiesta, dovranno comunque essere inoltrate all’indirizzo del Copa Cogeca a mezzo lettera raccomandata, mediante corriere o consegna a mano, entro e non oltre l’11 giugno 2014.

Ulteriori informazioni riguardanti le modalità e i requisiti per presentare  domanda sono illustrate nelle schede allegate alla presente e possono essere reperite sul sito web www.eaci.copa-cogeca.eu. Entro il 30 settembre 2014, il Presidente della Giuria informerà i vincitori, mentre la cerimonia ufficiale del premio si svolgerà a Bruxelles il 3 dicembre 2014. Le cooperative vincitrici riceveranno un trofeo e un certificato e potranno beneficiare della pubblicità diffusa a livello europeo.