Casa L.E.I.: nel territorio di Benevento una nuova casa rifugio per vittime di violenza

Si è appena avviato un nuovo servizio sul territorio della provincia di Benevento (Ambito territoriale B04): una Casa Rifugio destinata ad ospitare donne vittime di violenza con i loro figli e le loro figlie minori.
La Casa Rifugio “Casa L.E.I.” è una struttura ad indirizzo segreto che fornisce accoglienza, protezione e ospitalità alle donne – sole o con figli e figlie minori fino a 6 anni di età- per le quali si rende necessaria l’attivazione di un percorso di protezione, fuoriuscita dalla violenza e ri-conquista dell’autodeterminazione. L’ospitalità è a titolo totalmente gratuito ed è indipendentemente dalla residenza delle donne.  
“Casa L.E.I.” accoglie donne sopravvissute alla violenza di genere, per accompagnarle nel loro personale percorso di emancipazione, autonomia o fuoriuscita dalla violenza, non si tratta pertanto di una struttura che risponde a richieste connesse alla sola emergenza abitativa.

Nel mese di marzo 2022 si è svolto un flash mob inaugurale nei pressi della panchina rossa sita davanti la sede del comune di Telese Terme in viale Minieri. L’evento è stato organizzato dall’equipe della casa rifugio Casa L.E.I. Libertà, Emancipazione ed Indipendenza, coadiuvata dall’ente co-gestore del progetto Cooperativa Social lab76 congiuntamente all’assessore alle Pari opportunità Filomena Di Mezza del Comune di Telese Terme, con patrocinio del Comune di Telese Terme.

Per mettersi in contatto con “Casa L.E.I.” si può telefonare al numero 392 4107973, attivo 24h su 24, 7 giorni su 7, al quale risponderà sempre una delle operatrici qualificate dell’equipe della struttura e/o scrivere al seguente indirizzo email casalei@coopsocialab.it


Il progetto è finanziato dalla Regione Campania (secondo quanto stabilito dalla Conferenza Unificata – Intesa tra Governo e Regioni n. 146 del 27.11.2014 e D.D. Regione Campania n. 334 del 06.08) e co-progettato, con il Comune di Telese Terme, dal Consorzio La Rada (anche attraverso la propria consorziata Cooperativa Social Lab 76) in ATI con il Consorzio Co.Re.