Bilancio sociale, annualità 2022

È attiva la piattaforma per il Bilancio Sociale (annualità 2022) messa gratuitamente a disposizione da Confcooperative per le cooperative sociali e le imprese sociali aderenti, in regola con i contributi associativi. Come è noto, a seguito dell’entrata in vigore del decreto sull’impresa sociale (d.lgs. 112/2017), le cooperative sociali, in quanto imprese sociali di diritto, sono tenute alla redazione e alla pubblicazione del bilancio sociale ogni anno.
La piattaforma è rintracciabile all’indirizzo bilanciosociale.confcooperative.it, ha una veste grafica che consente una navigazione fluida e che si adatta all’utilizzo attraverso tutti i dispositivi. Inoltre, è aggiornata ai sensi delle Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 4 luglio 2019), emanate in attuazione della riforma del terzo settore e dell’impresa sociale.
La manutenzione della Piattaforma è a cura di Node, società di sistema, in collegamento con Confcooperative Federsolidarietà.
Le cooperative sociali e le imprese sociali che intendono avvalersi per la prima volta di questo strumento dovranno procedere alla registrazione della loro utenza, inserendo i dati richiesti, compreso il numero di matricola che attesta l’iscrizione a Confcooperative. La registrazione verrà poi approvata dagli Uffici di Confcooperative Campania e solo da quel momento la cooperativa potrà operare sulla piattaforma procedendo alla compilazione e/o pubblicazione del bilancio sociale annualità 2022.
Le cooperative sociali già registrate per l’annualità 2021 dovranno invece rinnovare le proprie credenziali. Si potranno effettuare queste semplici operazioni attraverso i link presenti nella pagina di accesso della Piattaforma.