verso-rifiuti-zero

Verso rifiuti zero: la conferenza stampa per presentare il progetto del beneventano

verso-rifiuti-zeroVerso rifiuti zero.  Lo propone Non più Leonia, il progetto, sostenuto da Fondazione con Il Sud, che coinvolge: la cooperativa Faber (soggetto capofila), la cooperativa Social Lab, il consorzio Amistade, un’impresa artigiana specializzata nel riciclo e il comune di Telese Terme, dove il progetto verrà attuato.  Ve ne avevamo parlato di questa piccola grande impresa per contrastare, con l’educazione ambientale e il riciclo, l’aumento dei rifiuti. Il progetto verrà presentato in conferenza stampa giovedì 10 luglio 2014, alle ore 18.30, presso l’Abbazia benedettina del Santo Salvatore a San Salvatore Telesino (BN), in via Bagni.

Di seguito le parole degli organizzatori.

LA CONFERENZA STAMPA

Un evento di presentazione, aperto alla cittadinanza e alla stampa, in compagnia di alcuni degli ideatori dell’iniziativa, tra cui le cooperative sannite del Consorzio Amistade, Faber e Social Lab 76.

Interverranno: il presidente della Camera di Commercio Antonio Campese,  il sindaco di San Salvatore Telesino Fabio Romano, il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, l’assessore all’ambiente del comune di Telese Terme  Gianluca Aceto ed esperti del settore, tra cui l’architetto Mario Festa, che presenterà alcuni interventi di rural design e riciclo creativo.

Verranno presentati il sito web e le future attività di Non più Leonia, di recente attivato sul territorio della provincia di Benevento grazie al sostegno di Fondazione con Il Sud, l’organizzazione che opera per favorire percorsi di coesione sociale e di sviluppo nel Mezzogiorno. Una grande ambizione anima tutti i partner del progetto: incidere sul tessuto culturale, sociale ed economico della comunità della Valle Telesina, per quanto riguarda il ciclo dei rifiuti, e di sperimentare un modello che potrà essere replicato, nella provincia di Benevento e altrove.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale di questo progetto – il cui nome si ispira al racconto di Italo Calvino che narra di una città fantastica, dove opulenza si misura dalle cose che ogni giorno vengono buttate per far posto alle nuove – è la fondazione di un Parco del riuso. Qui, attraverso una serie di attività educative, formative e di laboratorio, che vedranno esperti del settore collaborare con aziende, artigiani locali – come ad esempio la ditta ManoMano, che realizza singolari oggetti di design usando riviste, packaging e altri materiali riciclati – e scuole del territorio, si intende lavorare sui materiali di scarto, che verranno raccolti e rigenerati nella prospettiva di un percorso di diminuzione della produzione di rifiuti.

info@nonpiuleonia.it

www.nonpiuleonia.it