Staffetta generazionale: Confcooperative Campania firma l’accordo definitivo

staffetta-generazionaleLe parti sociali e la regione Campania hanno firmato stamattina l’accordo sulla Staffetta generazionale (scopri di cosa si tratta ) il progetto che favorirà nelle imprese l’integrazione tra vecchie e nuove risorse. 

A firmare per Confcooperative Campania Umberto Amoroso, presidente di Federlavoro e Servizi Campania. Con lui era presente anche Maria Rosaria Soldi, direttore di Confcooperative Campania.

«La Staffetta generazionale è un ottimo volano per l’occupazione e una buona pratica di scambio. Certamente ci impegneremo per la diffusione dello strumento tra le cooperative prima e per un censimento delle buone pratiche poi, in quell’ottica di rete che tanto sosteniamo» ha commentato Amoroso.

Con la firma della bozza definitiva le parti si sono impegnate ad attuare e a promuovere la Staffetta. Nei mesi scorsi ciascuno dei firmatari ha avuto la possibilità di inviare all’assessorato al Lavoro osservazioni di merito.  Confcooperative Campania non ha obiettato nulla ed ha accolto il testo definitivo con soddisfazione.  Tutte le parti sociali avranno accesso ad una bacheca on line dove la Regione raccoglierà le domande dei destinatari. Inoltre la Regione costituirà un Tavolo di regia per il monitoraggio di cui faranno parte anche i firmatari.

Come funziona la Staffetta generazionale

Il senso dell’istituto è favorire l’ingresso di giovani nelle imprese e, di contro, anticiparne l’uscita di un lavoratore anziano.  Come? I lavoratori a cui manchino 36 mesi per maturare il diritto alla pensione possono, volontariamente, accettare un contratto part-time con una riduzione dell’orario di lavoro non superiore al 50% . A riempire lo scarto sarà un giovane tra i 19 ed i 29 anni, disoccupato o inoccupato, assunto con contratto di apprendistato. Sono compresi nella sperimentazione anche i disoccupati di lunga durata (in base alla legge n 407 del 1990) tra i 29 ed i 32 anni.

RASSEGNA STAMPA

Il Mattino:  Campania, staffetta tra anziani e giovani

Il Roma: Staffetta generazionale al via con l’ok dei sindacati

Arga Campania: Staffetta generazionale: il 23 firmato l’accordo

Agro Campania: Staffetta generazionale anche in agricoltura applicabile lo scambio tra generazioni

Il Brigante: Staffetta generazionale anche Confcooperative Campania firma l’accordo