la-trecc-alla-bmt

Rete Trecc: al lavoro per lo sviluppo del turismo religioso cooperativo in Campania

Trecc – la rete per il Turismo Religioso Cooperativo Campania – ha preso parte alla fiera del turismo TTG di Rimini, presentando il catalogo 2017 “Trekking&Hiking” in Lazio e Campania e conducendo sette tour operator stranieri tra itinerari e sentieri storici (Itinerario da Caserta a Sessa Aurunca, Sentiero degli Dei e Sentiero di Punta Campanella).

“Ci siamo attivati per stimolare l’arrivo di turisti stranieri (specie europei e statunitensi sensibili al “Nordic Walking”), per promuovere  l’attività di cooperative, consolidate o nascenti. Accoglienza, ristorazione, guide, logistica sono i campi nei quali la cooperazione campana potrà svilupparsi anche nelle aree interne (la Via Francigena del Sud si snoda per centinaia di km nelle province di Caserta, Avellino, Benevento), oggi lontane dai circuiti turistici tradizionali. Anche il Cilento salernitano potrà essere interessante per l’hiking (l’escursionismo ecosostenibile e naturalistico) alla coperta di siti poco noti al turismo estero (Paestum, Padula, Velia, ecc.). L’azione sul territorio è in atto da un anno anche grazie alla collaborazione di alcune delle Pro loco dell’UNPLI Campania, una delle quali (quella di Sessa Aurunca) ha accolto e guidato gli ospiti esteri nella sua azione ricognitiva ed è stata molto apprezzata.  I primi frutti si vedranno in primavera” commenta Alessandro Cugini, Ceo rete di imprese Trecc e Consigliere Federcultura Turismo e Sport Campania.

Il 17 novembre Trecc sarà a Roma, al Palazzo Massimo, nell’ambito del convegno “Route2Rome” che chiuderà il Giubileo e che vede Federcultura Turismo e Sport – Confcooperative, MIBACT e CEI tra i patrocinatori della serie di eventi (11-19 novembre).

In foto: da destra Claudio Esposito, presidente Federcultura Turismo e Sport Campania, Gianvincenzo Nicodemo, cooperatore nella rete di Confcooperative Campania e Alessandro Cugini.