inclusione-sociale-campania

Politiche sociali in Campania: al via le intese territoriali di inclusione attiva

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 44 del 25/06/2018 l’Avviso pubblico, rivolto agli Ambiti Territoriali, che promuove le I.T.I.A. (Intese Territoriali di Inclusione Attiva). Il bando mette in campo misure a sostegno delle persone svantaggiate e a rischio esclusione, in complementarietà con la misura nazionale del REI (Reddito di Inclusione). Sono stati stanziati complessivamente 60 milioni di euro (ripartiti per Ambito Territoriale sulla base anche della popolazione residente).

Le risorse saranno destinate:

• ai servizi di supporto alle famiglie per25,5 mln;
  • ai percorsi di empowerment per 20,2 mln;
  • ai tirocini per l’inclusione sociale per 14.3 mln di cui 6,5 rivolti esclusivamente a persone con disabilità.

Soggetti attuatori di ogni singolo I.T.I.A. sono i partenariati composti, oltre che dagli Ambiti Territoriali in qualità di capofila, dagli enti del terzo settore, soggetti promotori di tirocini finalizzati all’inclusione sociale, dagli istituti scolastici, soggetti accreditati per l’erogazione di servizi di empowerment (percorsi formativi e/o servizi di sostegno orientativo), dai sindacati e dalle associazioni datoriali di categoria.

Ogni progetto I.T.I.A. realizza un Centro Territoriale di Inclusione (uno per Ambito Territoriale) per erogare servizi di sostegno a persone e famiglie svantaggiate, in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale secondo le tre misure previste dai finanziamenti (servizi di supporto alle famiglie, percorsi di empowerment, tirocini per l’inclusione sociale). Nell’erogazione delle misure di sostegno sarà data priorità a persone con disabilità, giovani e donne. Gli Ambiti Territoriali assumono quindi un ruolo di raccordo tra le politiche sociali regionali e i soggetti del Terzo Settore chiamati ad attuarle attraverso i servizi.

I dettagli sono nell’Avviso, scaricabile qui.