Pagamenti alle cooperative sociali. Il Senatore Cuomo convoca un incontro

salva-comuniPagamenti alle cooperative sociali. Si sono incontrati ieri 09 settembre 2013, al Comune di Napoli, convocati dal Senatore Vincenzo Cuomo – interessato all’odissea della cooperazione campana, l’assessore al Bilancio Palma, l’assessore al Welfare Gaeta e i portavoce di Federsolidarietà Confcooperative, del Comitato “Il welfare non è un lusso”, di Federazione SAM e di Federazione A.R.C.A. per verificare lo stato dell’arte della liquidazione dei debiti verso le cooperative che gestiscono case-famiglia e la filiera socio-educativa.

La riunione si è conclusa con l’impegno del Comune di liquidare alle Comunità d’accoglienza entro due settimane i restanti bimestri (a completamento dei 5 previsti).  In più la X direzione dovrebbe procedere alla lavorazione degli atti per le liquidazioni degli arretrati di tutto il 2011 entro il 31 ottobre 2013.

Per i progetti finanziati, invece, è emersa una situazione diversa: i soldi sebbene incassati, non potranno essere pagati ancora perché la X direzione non ha ancora provveduto alle liquidazioni.

“Abbiamo ribadito l’assurdità di questa situazione visto che ad oltre un anno dall’incasso e dalla chiusura dei progetti, non si pagano le cooperative” spiega Giovanpaolo Gaudino, portavoce Confcooperative.

Ad ogni modo, gli assessori hanno assicurato di risolvere l’impasse entro fine mese.

Da parte sua il Senatore Cuomo ha espresso soddisfazione ed ha invitato il Comune a chiudere con un passato dalle procedure lente. Ha consigliato all’assessore Gaeta di cogliere l’occasione per rifondare le linee operative del settore, con la previsione chiara di coperture di spesa, di procedure burocratiche standard e tempi per quanto possibile certi.

A margine dell’appuntamento l’Assessore Gaeta ha assicurato che la scadenza per la presentazione dei Piani sarà prorogata e che, una volta acquisiti tutti i contributi, sarà organizzato un momento di confronto nell’ultima settimana di settembre.