antonio-loffredo-e-ragazzi-sanità

Nella Fondazione di comunità S. Gennaro la nostra cooperazione sociale

antonio-loffredo-e-ragazzi-sanitàLe forze della migliore cooperazione sociale targata Federsolidarietà – Confcooperative Campania nel management della Fondazione di comunità S. Gennaro– ente che aggrega privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali  – nata all’interno del quartiere Sanità di Napoli. Pasquale Calemme e Mario Cappella sono rispettivamente il presidente ed il direttore della nuova realtà. Essa è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD, che favorisce la nascita delle fondazioni di comunità nel Mezzogiorno, come è già avvenuto a Salerno, Messina, nel centro Storico di Napoli e nella Val di Noto.

La ribalta della Sanità non è notizia di oggi. Grazie all’impegno di Don Antonio Loffredo sono anni che molti ragazzi hanno preso a lavorare e a impegnarsi per il bene comune, superando macigni apparentemente invalicabili (violenza, disoccupazione, dispersione scolastica). Don Antonio Loffredo ha visto nella cooperazione (un esempio è la cooperativa La Paranza) una chiave per il cambiamento ed ha spalancato tutte le porte, illuminando, attraverso l’autoimpiego, la bellezza graffiante dei luoghi e delle persone. Oggi tutte le forze in campo per questo miracolo napoletano si sono dotate di un’organizzazione con personalità giuridica. Tutto per continuare a promuover e a sostenere la cultura della responsabilità, dell’impegno, dando tanto tanto spazio ai più giovani.