Napoli, sciopero cooperazione sociale: l’Alleanza sostiene le ragioni degli operatori

testo-legge-cooperazione campanaGli enti gestori delle comunità per i minori che hanno lavorato col comune di Napoli iniziano lo sciopero della fame. Il motivo è il mancato pagamento da parte dell’amministrazione locale dei servizi prestati (ormai sono 38 i mesi di ritardo). Lo annuncia una nota, pubblicata anche on line, firmata da Federsolidarietà Confcooperative Campania, Federazione SAM, Comitato Welfare non è un lusso, Collettivo operatori sociali e Federazione A.R.C.A.

Lo sciopero inizia oggi lunedì 10 giugno 2013, mentre per domani, martedì 11 giugno 2013, è prevista una vera e propria manifestazione (ore 10.00 sotto la sede del comune) a cui hanno aderito in centinaia, anche tra chi opera nel settore educativo e nel tutoraggio.

«I mancati pagamenti al mondo della cooperazione sociale sono una delle pagine peggiori della crisi economica e dell’amministrazione del comune di Napoli. Sosterremo al meglio i nostri cooperatori in questa battaglia. Non ne va solo del lavoro di dirigenti ed operatori sociali, ma anche della tenuta del welfare locale che per anni ha contato sulle forze della cooperazione e dell’associazionismo».

A dichiararlo sono Gianluigi De Gregorio, presidente Agci Campania, Carlo Mitra, commissario Confcooperative Campania e Mario Catalano, presidente Legacoop Campania.

Rassegna 11.06.2013

Giornale Radio sociale: Senza ossigeno il servizio di Giuseppe Manzo

Nel Paese: Napoli, Alleanza delle cooperative con gli operatori in sciopero della fame

Corriere del Mezzogiorno: 38 mesi di stipendi la cooperazione sociale inizia lo sciopero della fame