Lotta cooperative sociali: primo importante risultato. Federsolidarietà confida in un cambio di rotta

mappa-del-welfare-a-napoliPagare entro metà luglio alle cooperative che gestiscono le case-famiglia quattro bimestri del 2012 e uno del 2011, e versare alla filiera educativa, per lo stesso termine, un milione e ottocentomila euro. Sono questi gli impegni assunti dall’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli durante il Tavolo di ieri, 20 giugno 2013, con il coordinatore di Federsolidarietà Confcooperative Campania Giovanpaolo Gaudino, Federazione Sam, Comitato Welfare non è un Lusso, Collettivo Operatori Sociali e Federazione A.r.c.a.

Inoltre l’assessore ed i dirigenti comunali hanno assicurato che provvederanno alla sistemazione degli ulteriori atti di liquidazione. Da parte loro, Federsolidarietà e le diverse organizzazioni presenti, hanno sottolineato l’esigenza che resti attivo il Tavolo per monitorare tutti gli adempimenti, programmare i residui pagamenti scaduti ed azzerare gli altri arretrati, specie alla luce delle norme stringenti che obbligano le P.a a pagare entro 60 giorni.

Ad esprimere soddisfazione Carlo Mitra, commissario di Federsolidarietà Campania e Giovanpaolo Gaudino, coordinatore di Federsolidarietà Campania: «Il risultato è frutto dell’impegno e della tenacia delle cooperative, dei loro Presidenti e dei dirigenti di Federsolidarietà che hanno creduto nella giusta battaglia. Una battaglia che oltre ad avviare verso una soluzione il grave problema dei ritardi dei pagamenti, ha voluto affermare equità e dignità per un comparto da tempo bistrattato. Ora confidiamo  in un cambio di marcia nella considerazione delle politiche sociali in questa città. Un ringraziamento va a al vice sindaco Sodano, all’assessore Gaeta e ai gruppi Consiliari  per aver dato attenzione alle nostre ragioni e a quanti hanno sostenuto la nostra giusta battaglia».

Link alla storia della vicenda e rassegna in coda agli articoli

Giovanpaolo Gaudino, Federsolidarietà Campania: «Non ho detto quanto mi hanno attribuito»

Comune di Napoli e mancati pagamenti: domani Tavolo con le parti sociali

Case famiglia a Napoli: Confcooperative si schiera contro il comune di Napoli