marmellate-cooperativa-stalker

La cooperativa sociale Stalker ad Expo presso il Padiglione KIP International School

marmellate-cooperativa-stalkerDomenica 28 giugno 2015 la cooperativa sociale Stalker, aderente al Consorzio La Rada di Salerno e nella rete di Federsolidarietà Campania presenterà i suoi prodotti all’Expo di Milano, in collaborazione con Alma Seges. All’interno del Padiglione KIP International School la cooperativa terrà seminari sulle marmellate e sulle confetture, la sua specialità. Tutte produzioni naturali, anche biologiche, senza conservanti né pectina.

La cooperativa sociale Stalker vola ad Expo per far assaggiare le sue prelibatezze al mondo. L’impresa, aderente al Consorzio La Rada (rete Federsolidarietà Campania) e specializzata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso la produzione di marmellate e confetture, terrà domenica 28 giugno, all’interno de Padiglione KIP International School, alcuni seminari sulla sua attività. Il mondo intero potrà saggiare marmellate e confetture squisite perché naturali, senza conservanti né pectina.

A commentare l’appuntamento è Virgilio Gay, consulente della cooperativa:

La partecipazione all’Expo è per noi motivo di grande vanto e orgoglio, perché siamo presenti per la qualità del nostro lavoro e la bontà dei prodotti, non per il valore sociale che comunque creiamo. Infatti, la cooperativa impiega l’80% di soggetti svantaggiati, avendo conseguito a favore della collettività tutta, nei suoi 10 anni di storia, un risparmio di oltre un milione di euro di costi per l’assistenza sociale”.

Attualmente – continua il dott. Virgilio Gay – stiamo procedendo in un processo di aziendalizzazione, con la collaborazione della Regione Campania per dare una dimensione d’impresa a persone che ricercano la qualità attraverso le proprie attività quotidiane e vogliono lavorare liberi, facendo impresa. Tutto ciò accade quando, attraverso il lavoro, si consegue un risultato terapeutico, con affrancamento dal bisogno di assistenza. In effetti, questo è il modello d’impresa sociale a cui sta mirando l’attuale riforma del Terzo Settore. Questa è la #CooperazioneCheCiPiace”.

LA KIP INTERNATIONAL SCHOOL

La KIP International School è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro istituita presso la FAO a Roma. Collabora con Governi nazionali, regionali e locali, Organizzazioni internazionali, Università, Fondazioni ed altre Organizzazioni pubbliche e private per promuovere saperi, innovazioni, politiche, pratiche territoriali, ricerche ed attività formative coerenti con gli obiettivi ed i valori della Piattaforma del Millennio delle Nazioni Unite.

Nel programma del Padiglione KIP all’Expo 2015 sono previste azioni tese allo sviluppo locale ed alla sicurezza alimentare, ma anche alle buone pratiche di sostenibilità ed alla valorizzazione di culture e tradizioni enogastronomiche. In quest’ottica il comune di Pollica, riconosciuto in sede Unesco come una delle 7  Comunità emblematiche della Dieta Mediterranea, coordinerà il Padiglione dal 22 giugno all’11 luglio 2015. Tutte le iniziative in cartellone sono volte alla promozione e valorizzazione dello stile di vita mediterranea, con particolare riferimento ai prodotti ortofrutticoli, su cui si basa la piramide alimentare della Dieta Mediterranea.

L’iniziativa della Stalker è in collaborazione con Alma Seges