Confcooperative, nell’ambito dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e in collaborazione con l’ICE Agenzia, dà il via a JAPAN EXPORT PASS, un’iniziativa volta ad incrementare la penetrazione commerciale delle MPMI Italiane nel mercato giapponese. Il progetto è rivolto alle aziende operanti nel settore agroalimentare e vini e prevede la realizzazione di una missione imprenditoriale a Tokyo per i giorni 13-15 novembre 2018 in cui verranno organizzati degli incontri commerciali tra le imprese italiane e gli operatori locali, selezionati ed invitati dall’Ufficio ICE di Tokyo.

Per le sole aziende operanti nel settore del vino sarà possibile, inoltre, partecipare anche al Workshop “Walk around tasting” un B2B tra aziende italiane e operatori specializzati locali (importatori, ristoratori, dettaglianti, GDO) che si terrà a Kyoto il 12 novembre 2018 e concomitante con ACCI GUSTO 2018, la mostra dedicata al food&wine italiano alla presenza di circa 50 importatori giapponesi. La missione sarà preceduta da una sessione formativa sul mercato giapponese, propedeutica all’iniziativa, che si terrà a Roma, presso la sede dell’ICE Agenzia in via Liszt 21, nei giorni 26 e 27 settembre 2018.

Per quanto riguarda i costi di partecipazione, è richiesto un contributo di 400 euro ad azienda per le imprese che vogliono partecipare alle iniziative previste per la tappa di Tokyo e di 800 euro ad azienda per i SOLI produttori di vini che alla tappa di Tokyo intendono aggiungere anche la tappa di Kyoto (Kyoto, 12 novembre + Tokyo 13-15 novembre).

Per partecipare alle iniziative è necessario inviare una richiesta di adesione compilando il modulo online al seguente link (QUI).  Al termine della compilazione per concludere la richiesta è necessario inviare via PEC all’indirizzo agroindustria@cert.ice.it il modulo di adesione firmato dal legale rappresentante. La selezione delle aziende partecipanti verrà fatta da ICE Agenzia ed avverrà in base al ricevimento cronologico delle domande, alla diversificazione merceologica per garantire un più ampio paniere dei prodotti Made in Italy ed alla dimensione aziendale, essendo l’iniziativa rivolta alle Micro, Piccole e Medie Imprese. Il termine ultimo per inviare le adesioni è fissato non oltre le ore 12,00 di mercoledì 11 luglio 2018 ma le stesse potranno essere chiuse anticipatamente, con la creazione di una lista di attesa, al superamento della soglia massima delle 30 aziende previste per la realizzazione dell’iniziativa.

Gli Uffici di Confcooperative Campania sono a disposizione delle cooperative interessate.

Questa circolare dell’ICE contiene tutti i dettagli: scarica qui