giovani-e-forum-conferenza-stampa

Giovani e Forum interrogano la politica: presentato l’evento in conferenza stampa

giovani-e-forum-conferenza-stampaSi è svolta stamane (11 gennaio 2014), alla presenza del Cardinale Crescenzio Sepe e dei giornalisti, la conferenza stampa che anticipa “Etica e responsabilità sociale. Giovani e Forum interrogano la politica”, l’evento organizzato dal Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro, fissato per lunedì 13 gennaio, ore 09.00, presso il Palabarbuto di Napoli, con 3mila giovani e i leader del mondo istituzionale e sindacale locale e nazionale. Ospiti della sbalorditiva Chiesa di Donna regina vecchia, i presidenti delle Associazioni che compongono il Forum (Confcooperative, Mcl, Confartigianato, Cdo, Cisl, Acli, Coldiretti), dopo l’apertura e il saluto di Sepe, hanno illustrato ai presenti il senso dell’iniziativa: indagare la percezione che gli studenti hanno della classe dirigente e del futuro prossimo.

giovani-e-forumIn particolare, Carlo Mitra, commissario Confcooperative Campania, ha riflettuto sulle risposte che la cooperazione può offrire – ed offre – in un momento di pesante crisi. “Solo l’anno scorso – ha spiegato – sono nate cento nuove cooperative, e in tante sono coinvolti under 35”.  Per Mitra è il lavoro la chiave per la crescita e la dignità personale, e ogni omissione in questo senso (fondi europei non spesi, ad esempio) è un peccato sociale.

Sulla stessa linea anche gli altri dirigenti (Anna Cristofaro – Presidente Acli Campania, Salvatore Del Monaco – Presidente Compagnia delle Opere Campania, Ettore Mocella – Presidente Confartigianato Campania e Maria Rosaria Pilla – Presidente Movimento Cristiano Lavoratori Campania).

Ha concluso Lina Lucci, Segretario generale Cisl Campania e Portavoce del Forum, che ha rimarcato l’esigenza delle Associazioni di far sentire la propria voce, smarcandosi da un sistema politico scollato dai bisogni reali.

È intervenuto anche Diego Buscè, dirigente Ufficio scolastico regionale, che si è detto preoccupato per l’avvenire dei ragazzi campani ed ha ringraziato il Forum per il concorso “Io non mantengo il sacco… e tu?”. Per gli studenti vincitori ci sono, difatti, in palio stage retribuiti e viaggi internazionali.

Tra i presenti in sala, anche Don Tonino Palmese, Vicario Episcopale Carità e Pastorale Sociale della diocesi di Napoli.

Su questo documento tutti i dettagli.

Sul portale del Forum (www.forumcampano.it) le interviste realizzate nelle scuole.