Per opportuna conoscenza delle nostre cooperative sociali diffondiamo questo comunicato dell’Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del Non profit (AICCON)
The Fund Raising School, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa dall’area Alta Formazione di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), con sede presso l’Università di Bologna, promuove corsi che forniscono gli strumenti e le competenze per garantire la sostenibilità dei progetti sociali degli enti non profit, pubblici e privati. Si stanno aprendo nuovi spazi di azione per il fundraising ed è per questo che negli ultimi anni soprattutto le cooperative sociali stanno legando sempre di più la loro esistenza a strategie di raccolta fondi “mirate e personalizzate”, dove centrale è la figura del fundraiser.
“La figura del fundraiser – afferma Paolo Venturi, Direttore di AICCON – sarà sempre più richiesta e rilevante per la sostenibilità economica delle cooperative sociali. Nasce quindi l’esigenza di associare ad una rigorosa conoscenza dei principi e delle tecniche della raccolta fondi, una maggiore competenza nel relazionarsi con il mondo della finanza e delle nuove tecnologie assumendo come prospettiva non solo l’accountability ma anche l’impatto sociale. Il fundraising diventa così uno strumento per co-produrre nuovo Valore Sociale”.
PROGRAMMA FORMATIVO
Per il 2015 The Fund Raising School prevede un CERTIFICATO DI FUND RAISING MANAGEMENT (XV edizione) dedicato alle cooperative sociali, che mira a fornire le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari per un’efficace gestione delle attività di fundraising e si ottiene partecipando a 3 corsi:
CORSO BASE Principi e Tecniche di Fundraising
23-25 marzo 2015
CORSO AVANZATO Fundraising Management
9-10 giugno 2015
CORSO SPECIALISTICO Fundraising per l’impresa sociale e la rigenerazione di Community Asset
25-26 giugno 2015
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
www.fundraisingschool.it
Sandra Savelli | t. 0543 62327 | sandra.savelli@unibo.it