bando-funder-35

Funder35, il bando che promuove la cultura tra gli under 35

bando-funder-35Diciotto fondazioni private, tra cui Fondazione Con Il Sud, sostengono le imprese culturali no profit composte in prevalenza da under 35, mettendo a disposizione 2,65 milioni di euro. Il bando (qui per leggerlo)  scade il prossimo 10 luglio e si propone di sostenere e di accompagnare le imprese sociali, le cooperative sociali, le associazioni culturali e le onlus attive nell’ambito artistico e creativo. Chi valorizza e diffonde per mission la cultura ed i beni culturali si scontra spesso con un contesto fragile, anche dal punto di vista delle risorse. Il bando Funder35 può essere una soluzione, migliorando la capacità degli enti destinatari di affrontare il mercato.

I territori

I territori coinvolti dal bando sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.

I progetti

Le proposte progettuali devono vertere sulla sostenibilità nel tempo delle imprese culturali attraverso miglioramenti di produzione, interventi organizzativi o l’introduzione di servizi innovativi. I progetti possono essere presentati anche in partnership.

La durata dei progetti

La durata dei progetti è di tre anni, con un contributo non superiore al 75% dei costi totali.

La presentazione dei progetti

Per presentare i progetti c’è tempo fino al 10 luglio. La trasmissione dei progetti è solo on line, attraverso il sito www.funder35.it

La nostra Organizzazione è disponibile per la creazione di reti, anche attraverso le Federazioni coinvolte.