logo-fon-cooplogo-fon-cooplogo-fon-coopFon.Coop, il Fondo paritetico per la formazione continua nelle imprese cooperative – costituito da Agci, Confcooperative, Legacoop, Cgil, Cisl e Uil – ha pubblicato una serie di Avvisi formativi.  Potranno usufruirne le imprese che hanno autorizzato l’Inps a versare lo 0,30% del monte salari al Fondo per finanziare la formazione dei propri lavoratori, presentando un piano concordato, cioè un piano sottoscritto dal rappresentante legale dell’impresa e dalle Organizzazioni sindacali.

Vi segnaliamo le ultime opportunità e precisiamo che il Centro Servizi Campania è a disposizione per l’assistenza.

Avviso n 24 Smart

L’obiettivo è finanziare attività formative su qualsiasi tematica e voucher di immediata cantierabilità. I piani sono sottoposti al solo esame di conformità e le risposte alle domande di contributo saranno dati in 15 giorni lavorativi.

L’Avviso n 24 Smart prevede una distribuzione delle risorse tra i vari territori in base al numero di imprese aderenti al Fondo. Per il Sud e le Isole la disposizione è di 325.000,000.  I piani da finanziare possono essere aziendali o pluriaziendali (fino a 5 imprese) che prevedono attività formative rispondenti a specifici fabbisogni. Della formazione potranno beneficiare i soci-lavoratori e i lavoratori dipendenti o a progetto. Le modalità formative sono di tre tipi: formazione in aula, formazione a distanza, voucher formativi anche per un solo lavoratore. La formazione dovrà concludersi entro 3 mesi dall’inizio delle attività.

Tutti i dettagli sono nella scheda tecnica predisposta dal Fon. Coop

Potete leggerla qui.

E qui, ecco le slide

Preannuncio Avviso n 25

Il Consiglio di Amministrazione del Fon.coop ha poi stanziato 3.000.000, 00 per il finanziamento di piani settoriali. Si tratta di interventi formativi per le imprese aderenti, per gruppi di imprese e consorzi catalogati per settori (agricoltura, editoria, commercio, turismo, ecc.).

I settori previsti sono 12 e sono ad alto valore strategico.Tutti i dettagli sono nel testo del preannuncio, che sarà operativo con la pubblicazione dell’Avviso settoriale.

Tutti i dettagli sono qui nella scheda tecnica predisposta dal Fon. Coop.

Avviso 18  

Questo Avviso è per gli interventi formativi di sostegno alle imprese e ai lavoratori colpiti dalla crisi economica.

L’obiettivo è il rilancio e la riqualificazione dei lavoratori che risentono della crisi, facendo leva sulla formazione, per migliorare la competitività.  Il perdurare della crisi e il massiccio uso di ammortizzatori sociali hanno spinto il Consiglio ad aumentare i massimali di contributo per impresa, nella certezza di incentivare politiche attive del lavoro che consentano la riqualificazione e la ricollocazione dei lavoratori in ammortizzatori sociali. La modalità di presentazione dei piani formativi è “a sportello” fino ad esaurimento delle risorse con valutazione mensile. Tutti i dettagli sono qui nel testo dell’Avviso N 18

Il Centro Servizi Campania è a disposizione per le cooperative interessate ad approfondire.

Il sito ufficiale del Fon. Coop: www.foncoop.coop