fon_coopLa formazione è un investimento, non una spesa. Per questo Confcooperative Campania offre alle cooperative aderenti l’opportunità di un Seminario formativo sugli Avvisi n 20 e n 21 del Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua nelle imprese cooperative.
Il Fondo funziona, per sommi capi, così: le imprese cooperative aderenti a Confcooperative Campania autorizzano l’Inps a devolvere lo 0,30% del salario al Foncoop. Questo passaggio permette all’impresa di richiedere un contributo per finanziare la formazione dei propri lavoratori, predisponendo un piano formativo ad hoc ed agganciare così le risorse finanziarie a disposizione per organizzare i corsi.  Gli Avvisi  n 20 e n 21 (leggi qui la scheda sintetica) sono diversi e riguardano due tipologie di corsi di formazione. Nell’Avviso n 20, per esempio, è ricompresa anche la sicurezza sul lavoro, ormai obbligatoria.
Le esigenze delle associate, rispetto al Fon.Coop, variano: alcune cooperative aderiscono e ricorrono ai fondi, altre aderiscono ma spesso sbagliano nella presentazione della domanda, altre non aderiscono affatto. Il consiglio, quindi, è leggere la scheda informativa, farsi un’idea  e poi partecipare al Seminario formativo per sciogliere tutti i dubbi e vagliare le opportunità che offre il Fondo. All’incontro sarà presente il Responsabile assistenza tecnica territoriale  Giancarlo Cortazzo, disponibile a fornire tutte le delucidazioni tecniche

L’appuntamento è per mercoledì 27 febbraio alle ore 15.00 presso la sede del CSV di  Napoli, Centro Direzionale, isola E/1, piano 1 int.2, 80143, Napoli.