terzo-settore

Fiducia e nuove risorse per il Terzo settore: al via il Manifesto tra gli enti

terzo-settoreParlare del no profit per sottolinearne il ruolo strategico in Italia e al contempo programmare le misure adatte a non decretarne la fine a causa della crisi. Da qui parte il Manifesto che l’Alleanza delle Cooperative, Acri, Fondazione Cariplo, Compagnia di S. Paolo, La Fondazione Cassa di risparmio di Padova e di Rovigo, Fondazione con Il Sud, Assifero, il Forum del Terzo Settore e Banca Prossima firmeranno e presenteranno a Roma il prossimo 04 dicembre presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari. All’evento interverranno, insieme al presidente dell’Alleanza, Giuliano Poletti esponenti del mondo dell’associazionismo e del credito. Ha garantito la sua presenza anche il ministro al Lavoro Enrico Giovannini.

Il senso del Manifesto attraverso le parole degli organizzatori

La crisi prolungata del Paese può avviare una spirale di sfiducia privando il nonprofit italiano della sua forza più grande: progettualità e coraggio. Non mancano tuttavia elementi di speranza che possono rappresentare l’inizio di una nuova fase in cui il Terzo Settore si liberi dall’incertezza e progetti il proprio futuro, attraverso il rafforzamento del patrimonio, l’esplorazione di terreni competitivi nuovi, la crescita per aggregazione, l’internazionalizzazione, l’efficientamento. Una sfida che ha bisogno del sostegno di tutti per dare forma a un disegno strategico condiviso, sostenuto dalle migliori idee e da tutti gli strumenti finanziari e organizzativi disponibili. Questo manifesto è un progetto per il futuro.

Scarica qui l’invito per l’evento