balduzzi

FederazioneSanità Campania fa il punto sul decreto Balduzzi

balduzziUn focus sulle novità introdotte dal decreto Balduzzi, messo a punto dall’omonimo ministro della Salute (nella foto),  e al contempo verificare lo stato dell’arte dei progetti per il Piano di azione e coesione. Questo è l’ordine del giorno dell’incontro delle coop di FederazioneSanità Campania e il presidente nazionale della Federazione Giuseppe Milanese.

L’appuntamento è per il 10 ottobre, ore 15.00, presso il Centro Congressi Tiempo, Napoli, isola E5.

Il decreto messo rivoluziona, non poco, il mondo della medicina di base. Chiaro il punto di vista di Milanese: “Riconosciamo al dl Balduzzi il merito di cominciare finalmente a parlare di assistenza primaria e territoriale. È sicuramente positivo partire dal riordino della medicina generale come cardine dell’opera di ammodernamento, ma tutto ciò potrebbe non bastare. Occorre fare uno scatto in più per realizzare una logica di sistema territoriale, senza la quale si rischia di vanificare l’intera operazione”. Il presidente nazionale, però, ha specificato che per avvalorare la riforma c’è bisogno di un passo in più, riconoscendo la personalità giuridica delle aggregazioni di professionisti che operano sul territorio.

L’appuntamento campano è un unicum per le coop del settore, che potranno approfittare per chiarire dubbi ed incertezze.

Leggi qui lo speciale del Sole 24 ore sul decreto