abitare-collaborativo-fiera

Federabitazione Campania: a vele spiegate verso il social housing

progetti-di-social-housing-in-campaniaUn Tavolo tecnico permanente in tema di social housing nel salernitano. È la proposta di Federabitazione Campania, Agci Campania Abitazione e Legacoop Campania Abitanti che hanno incontrato l’assessore all’Urbanistica del comune di Salerno, Domenico De Maio.

L’assessore, interessato alle istanze della cooperazione, ha accolto l’idea. La proposta è contigua all’obbligo per i comuni che realizzano nuovi programmi di edilizia residenziale pubblica di inserire una aliquota pari ad almeno il 15% di alloggi in housing sociale rispetto al numero di alloggi erp.  Al Tavolo siederanno le tre sigle proponenti, il comune di Salerno ed un delegato del FIA e/o della Cassa Depositi e Prestiti sgri

Antonio Gesummaria (Federabitazione), Aldo Carbone (Agci Abitazione) e Mario Mosella (Legacoop abitanti) hanno anche discusso con l’assessore del Bando di edilizia residenziale sociale che presto giungerà alla fine del suo iter di approvazione. A nome del settore che rappresentano e nell’ottica di un lavoro pionieristico, già sinergico, tra le Associazioni, i tre hanno chiesto, tra le altre cose, un computo diverso dei termini per i pagamenti richiesti alle cooperative dal Comune, adducendo una serie di motivazioni.

Una bella notizia, quindi.  Vi informeremo sui risvolti.