False cooperative: firma per mettere al tappeto la falsa cooperazione

STOP-FALSE-COOPERATIVEDire basta con la falsa cooperazione. Lo sta facendo da mesi l’Alleanza delle Cooperative che ha depositato presso la Corte di Cassazione la proposta di legge, di iniziativa popolare, per mettere fuori gioco le cooperative fittizie. Per fare in modo che la proposta si concretizzi, l’Alleanza dovrà consegnare in Parlamento un minimo di 50mila firme.

La campagna #StopFalseCooperative continua e si fa ancora più intensa, anche in Campania.

FIRMA ANCHE TU

Per contribuire basta firmare sugli appositi moduli. Per ricevere tutte le informazioni puoi metterti in contatto con la tua Confcooperative provinciale o con gli uffici di Confcooperative regionale.

DIFFONDI LA CAMPAGNA #StopFalseCooperative

Parla della campagna #StopFalseCooperative ad amici, parenti e conoscenti e per non perdere i particolari collegandoti anche alla pagina Facebook Stop False Cooperative https://www.facebook.com/StopFalseCooperative?fref=ts

UN PO’ DI STORIA

L’Alleanza nei mesi scorsi ha sottoscritto il “Manifesto per un’economia pulita”, chiedendo al Parlamento di approvare una legge con misure più severe e più incisive contro le imprese che sotto forma di cooperative perseguono, invece, finalità estranee a quelle mutualistiche.

In particolare, la proposta di legge prevede:

  • di cancellare dall’Albo delle Cooperative le imprese che non siano state sottoposte alla revisione
  • di definire un programma di revisioni per le cooperative non ispezionate o revisionate da tempo
  • di comunicare tempestivamente all’Agenzia delle entrare lo scioglimento delle cooperative per evitare che i casi di cooperative che nascono e cessano l’attività nel giro di pochi mesi accumulando debiti nei confronti dell’Erario
  • di creare una cabina di regia presso il Mise che coordini i soggetti chiamati a vigilare sulle cooperative evitando sovrapposizioni e duplicazioni di adempimenti.

La raccolta delle firme è un tassello di una lotta che mette nel mirino:

  • il massimo ribasso nelle gare d’appalto, che significa mancato rispetto del contratto di lavoro
  • le infiltrazioni mafiose, grazie, all’applicazione del Protocollo di legalità già sottoscritto con il Ministero dell’Interno
  • il rafforzamento della partecipazione dei soci ai processi decisionali
  • il sostegno agli osservatori territoriali della cooperazione.

GUARDA IL VIDEO DEL PRESIDENTE DELL’ALLEANZA

Il presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane lancia in un messaggio sul web la campagna #StopFalseCooperative e si appella a tutti:

GUARDA Il VIDEO

Stop-false-cooperative-volantino