tecnologia-sulla-Terra

Efficienza energetica: Federlavoro collabora con Federesco

tecnologia-sulla-TerraSviluppare al meglio l’efficienza energetica per le cooperative associate. È questo il senso dell’accordo di collaborazione tra Federlavoro e la Federazione Nazionale delle Energy Service Company (Federesco). La Federazione ha partecipato – nella fase di avvio di una collaborazione stabile e coordinata – all’assemblea della Federesco. Nel frattempo, Federesco ha offerto la sua collaborazione alla Federlavoro per consentire, in tempi rapidi, l’utilizzo delle premialità previste dal D.M. 20.7.2004 del MISE e dal D.M. 5.4.2013 del MEF che trattano rispettivamente i Titoli di Efficienza Energetica e la riduzione degli oneri sulle bollette elettriche per le aziende energivore.

Nell’ambito dei DM MSE 20/07/2004 (che istituiscono il sistema dei Titoli di Efficienza Energetica quale meccanismo premiante la realizzazione di tali interventi e il conseguimento dei risparmi energetici derivanti) solo fino al 31 dicembre 2013 è possibile richiedere, all’Ente preposto, i relativi incentivi per gli interventi già realizzati.

La possibilità concreta di richiedere tali incentivi sarà valutata in funzione della tecnologia oggetto di intervento, della data di realizzazione/installazione e della dimensione.

Ai sensi del DM MEF 05/04/2013, le imprese del settore manifatturiero con elevata intensità energetica (consumi elettrici > 2,4GWh all’anno e incidenza del costo elettrico > 2% sul fatturato) potranno beneficiare di una riduzione sensibile degli oneri generali di sistema per le utenze in media, alta e altissima tensione sulle prossime bollette elettriche. E’ necessario fare domanda perentoriamente entro il 30 novembre 2013.