Confcooperative Campania, grazie all’impegno di Confcooperative Habitat Campania, è orgogliosa di dare il via al primo percorso formativo “Cooperazione di comunità per il Sud: progettualità, competenze, territorio”, organizzato in sinergia con la diocesi di Benevento, Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, la cooperativa sociale di comunità Cives Campolattaro e Fondo Sviluppo. Il percorso consta di due tappe e si rivolge a tutti coloro che nel Mezzogiorno sono interessati ad approfondire la cooperativa di comunità come strumento per contrastare lo spopolamento delle aree interne ed offrire servizi nelle aree degradate o nei piccoli comuni.

La prima tappa del percorso è una due giorni calendarizzata per venerdì 31 gennaio e sabato 01 febbraio 2020 a Campolattaro, in provincia di Benevento. La due giorni si focalizzerà sull’individuazione dei bisogni territoriali e sulla progettazione sociale per rispondere in maniera efficace alle richieste della comunità nella quale si opera. Parte integrante della formazione sarà un focus sulla legge regionale “Disposizioni in materia di cooperative di comunità” e testimonianze di cooperative di comunità già strutturate.

I dettagli sul programma, la logistica ed i costi di partecipazione sono qui nella brochure.

L’obiettivo è coinvolgere soprattutto i giovani che molto spesso ignorano gli strumenti che hanno a disposizione per creare lavoro ed opportunità. Confcooperative crede fermamente in questo progetto che parte dal forte interesse verso la cooperazione di comunità ed investe sui territori e le persone. I contatti della Segreteria Organizzativa dell’evento sono nella brochure. Lo staff di Confcooperative è a disposizione.