dirigenti-confcooperative-campania

Cooperative: finanziamenti per quelle che operano sul territorio nazionale

dirigenti-confcooperative-campaniaSostenerle lo sviluppo delle cooperative, anche se nate da precedenti esperienze imprenditoriali in crisi. È uno degli obiettivi del Decreto ministeriale del 04 dicembre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 03 Gennaio 2015, che prevede un apposito regime di aiuto per le società cooperative esistenti sul territorio nazionale. Vi consigliamo di leggere attentamente il Decreto (Decreto del 04 dicembre 2014).

Eccone un’anticipazione schematica

Destinatari

Possono beneficiare delle agevolazioni le società cooperative:

  1. regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese;
  2. che si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e che non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.

Non sono ammesse alle agevolazioni le società cooperative che abbiano ricevuto e non rimborsato o depositato in un conto bloccato gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea; destinatarie di provvedimenti di revoca, qualificabili come imprese in difficoltà o operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura o operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del TFUE operanti nel settore carboniero.

Obiettivi

Le agevolazioni sono concesse al fine di sostenere sull’intero territorio nazionale, la nascita di:

  • società cooperative costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi
  • di società cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381
  • di società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata

nelle regioni del Mezzogiorno, oltre a quanto sopra previsto le agevolazioni sono concesse per:

  • lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative esistenti.

Agevolazione concedibile

Le società finanziarie sono autorizzate a concedere alle società cooperative finanziamenti a tasso agevolato a fronte della realizzazione delle predette iniziative, per un importo non superiore a 4 volte il valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria e, in ogni caso, per un importo non superiore a un milione di euro.

Rating di legalità

Il 10% delle risorse disponibili per l’intervento agevolativo è riservata, per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di avvio della presentazione delle domande, in favore delle società cooperative che hanno conseguito il rating di legalità.

Presentazione delle domande

Le richieste di finanziamento agevolato possono essere presentate dalle società cooperative interessate alle società finanziarie, a decorrere dalla data che verrà indicata con provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese.

Con tale provvedimento saranno anche stabiliti:

  • il modello di domanda
  • lo schema di contratto di finanziamento agevolato
  • i format per la relazione annuale
  • le ulteriori precisazioni sull’attuazione degli interventi agevolativi.