bambino

La Convenzione per i diritti dell’infanzia compie 25 anni: un pensiero di Confcooperative

bambinoOggi 20 novembre la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza compie 25 anni. Un quarto di secolo che l’Unicef sta festeggiando con diverse iniziative, nazionali e locali. Pubblichiamo un pensiero di Maria Patrizia Stasi, presidente di Confcooperative Campania e anzitutto cooperatrice sociale.

“La Convenzione Onu tutela i ragazzi, li protegge, chiede ai paesi e alle collettività di assumersi delle responsabilità. Come Associazione di rappresentanza del mondo cooperativo, questo anniversario ci sta particolarmente a cuore. Da sempre la cooperazione sociale è al fianco dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la gestione dei servizi a loro dedicati (asili nido, scuole, centri di aggregazione, comunità di tipo familiare, ecc.). Un pensiero particolare va ai minori non accompagnati che fuggono da territori di guerra e di povertà per coltivare la possibilità di un futuro più sereno e meno sofferto. Ci auguriamo che anche le Istituzioni e gli Enti locali si assumano le proprie responsabilità contribuendo a costruire “comunità” dalla parte dei minori”.