Confcooperative: verso la produttività e la contrattazione di secondo livello

produttività-contrattazione secondo livello cooperativeSi sta svolgendo in queste ore a Roma, presso il palazzo della cooperazione, il seminario “La produttività nel lavoro” ideato per i direttori regionali e provinciali e per gli addetti al servizio sindacale dei Centri servizi. Ma che cosa si propone questo seminario? In realtà questa giornata di studio si colloca all’interno di un progetto ampio di imprenditorialità delle cooperative e di cambiamento nei perni di snodo dell’economia. I territori sono chiamati, in sostanza, ad una maggiore responsabilità.  Ne consegue un ruolo di protagonismo delle strutture locali dell’Associazione.

Aprirà i lavori Vincenzo Mannino, segretario generale di Confcooperative ed è prevista la partecipazione del presidente Luigi Marino.  Interverranno  Nadio Delai, presidente ERMENEIA srl Studi&Strategie di Sistema su “I fattori totali della produttività e le strategie dell’impresa cooperativa”;  Carlo Dell’Aringa, Università cattolica di Milano e REF Ricerche Milano su “La produttività del lavoro nelle imprese: politiche e sviluppo” e Alessandro Monzani di UNICAF su “La contrattazione di II livello nel sistema Confcooperative”.