Più di 500 persone in tutta Italia stanno partecipando al corso on line “Turismo sostenibile: comunità, alleanze, finanziatori” proposto da Federica Web Learning, Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con Confcooperative Cultura Turismo Sport. Il corso – curato da Alessandro Cugini, docente di organizzazione aziendale e team leader di progetti di turismo sostenibile e religioso, e da Irene Bongiovanni, presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport – è rivolto a chiunque voglia diventare promotore attivo e organizzare nuovi servizi da offrire nei borghi, parchi e cammini d’Italia ai viaggiatori di turismo lento che siano socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibili. Nuovi servizi e professionalità che, nei prossimi anni, diverranno occasione di nuova occupazione.

Una bella sfida per Confcooperative, all’interno della quale è maturata la riflessione che la pandemia ha fortemente influenzato il settore turistico e la situazione attuale del sistema turistico nazionale sta diventando un’occasione per creare e favorire sinergie tra territori, anche con alleanze strategiche.

Il corso di Federica Web Learning è una grande opportunità di formazione, ancora di più in questo momento storico nel quale abbiamo bisogno di nuovi sguardi, nuove progettualità e nuove opportunità, anche di impresa – commenta Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport. Abbiamo sostenuto con convinzione questo progetto. Il corso dedicato al turismo sostenibile è oggi una occasione di approfondimento di grande attualità. Le nuove tendenze che si stanno delineando per il futuro del turismo nel nostro Paese guardano infatti sempre più nella direzione del turismo sostenibile. Dobbiamo essere pronti a cogliere queste opportunità.”

Il corso fornirà le competenze per avviare un “progetto di startup” o innovare un’impresa esistente, grazie al prezioso contributo di numerose testimonianze e buone pratiche di enti, istituzioni, associazioni, come SNAI, ANCI, UNCEM, Federparchi, Unpli o Cai – Club Alpino Italiano.

Il Corso è attivo dal 1 dicembre ed è aperto ininterrottamente per un anno e può essere svolto in circa un mese.

Ecco il link per visualizzare il sommario del corso e iscriversi

https://www.federica.eu/federica-pro/turismo-sostenibile/?utm_source=comunicato&utm_campaign=pro-corso-turismo-sostenibile-landing&utm_medium=link

Tagged with: