Conciliazione vita/lavoro: al via il punto famiglia per i lavoratori della rete proponente

conciliazione-vita-lavoroÈ tutto pronto per l’attivazione del punto famiglia per le lavoratrici ed i lavoratori degli enti partner del progetto di rete “Dall’energia che illumina all’energia degli scambi”, finanziato dal P.O.R. Campania Fse 2007-13 Asse II Occupabilità, obiettivo operativo F2, per attivare pratiche di conciliazione tra i tempi del lavoro e quelli della vita. Il consorzio Proodos (soggetto proponente), Confcooperative Campania, Coelmo Spa, Asl Na2 Nord, il Consorzio Co.re. e gli Ambiti territoriali Na20 e Na21 (comune di Acerra e di Casalnuovo) annunciano l’avvio ufficiale del servizio.

Il punto famiglia è il primo passo per armonizzare vita e lavoro. Contestualmente all’organizzazione di una serie di servizi (baby sitting, fattorinaggio, ecc.), gli enti partner hanno puntato sull’allestimento di uno sportello, attivo un giorno a settimana, dove le lavoratrici e i lavoratori potranno chiedere la consulenza di un esperto in politiche della conciliazione e di un counselor.  Sarà anche il luogo preposto per l’analisi dei bisogni emergenti, per l’elaborazione degli interventi e la verifica delle attività.  L’esperto in politiche di conciliazione e il counselor saranno disponibili per fugare i dubbi su permessi, congedi e tutti gli istituti giuridici volti a tutelare la vita privata del singolo e ad armonizzarla con quella lavorativa

Presso Confcooperative Campania

Confcooperative Campania organizzerà una bacheca con il materiale informativo. Nei mesi scorsi gli enti partner hanno lavorato alla realizzazione del vademecum, della brochure e delle locandine, oltre che al monitoraggio delle esigenze e all’attivazione dei servizi.