Case famiglia a Napoli: Confcooperative si schiera contro il comune di Napoli

Giuseppe Guerini«I mancati pagamenti da parte del comune di Napoli per le prestazioni rese dalle cooperative sociali non sono degne di una città così importante del nostro Paese. Non riuscire a pagare da tre anni le comunità di accoglienza per i bambini in difficoltà è gravissimo. Il debito ammonta oramai a quasi 40 milioni di euro». È la dichiarazione di Giuseppe Guerini, Portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore sociale e presidente di Federsolidarietà.

«È una questione di dignità, aggiunge Giuseppe Guerini. Il lavoro va pagato senza decurtazioni e ulteriori lungaggini. Sosterremo l’azione delle nostre cooperative sociali portandola all’attenzione del Governo Nazionale e del Ministero per le politiche sociali».

Le case famiglia a Napoli continuano a chiudere e in questa situazione è imminente il fermo di ulteriori strutture che si occupano dei bambini più svantaggiati della città. E ora bisogna dare risposte a questa situazione kafkiana e drammatica. Ma se il Comune ha incassato i fondi nazionali perché non paga? Perché sono stati utilizzati per altro? Perché il Comune non riesce a liquidare? Perché non vengono firmati gli atti di liquidazione? Fino a quando le cooperative sociali dovranno attendere perché sia loro pagato dal Comune il lavoro svolto?

Rassegna del 14.06.2013

Arga Campania: Mancati pagamenti: nuovo sit-in della cooperazione sociale

Il Brigante:  Federsolidarietà contro il comune di Napoli

Il giornale di Napoli: Case famiglia nuovo assedio al comune