italo-montella

Bartololongo festeggia cinque anni di attività. Ecco la sua storia

italo-montellaCinque anni di attività per la cooperativa beneventana Bartololongo.

In occasione di questo anniversario, con l’aiuto di Italo Montella (tra i fondatori della cooperativa, nella foto al centro), Confcooperative Campania ripercorre le tappe salienti del cammino dell’impresa e augura ai tenaci cooperatori le migliori fortune.

La storia di Bartololongo

La cooperativa sociale (di tipo A e B) Bartololongo nasce il 28 gennaio 2009, grazie al Progetto Policoro. A costituirla sono cinque giovani, cresciuti nel Rione Ferrovia di Benevento, già forti di una decennale esperienza di volontariato sul territorio per l’Azione cattolica Ragazzi, per l’Unitalsi, la Misericordia, e di anni di attività estive (Campi) presso l’ex Colonia Elioterapica, in collaborazione con la Parrocchia di  S. Maria di Costantinopoli.

Da subito la cooperativa abbraccia la logica del lavoro sociale: risponde alle esigenze dei soci, delle famiglie del quartiere e non, individuando nei principi della solidarietà e della cooperazione la formula organizzativa più affine agli ideali dei ragazzi che l’hanno creata. Intorno, impazza la crisi e le cooperative lottano contro i ritardi dei pagamenti e le gare d’appalto ingestibili. Perciò Bartololongo decide di cambiare versante e lavorare col privato, famiglie per lo più.  Una scelta che ben presto si rivela vincente per la cooperativa che senza bancabilità o fondi di sostegno economico riesce a crescere.

Il Centro diurno polifunzionale

Il 31 Gennaio 2010 la cooperativa inaugura Mani per tutti, il primo Cdp (Centro diurno polifunzionale per minori), attivo nella provincia di Benevento. Il Centro offre sostegno ai genitori nella crescita dei loro figli (minori tra i 6 e i 15 anni), attraverso una serie di attività specifiche per la fascia d’età d’appartenenza.

Nel dettaglio, il Centro offre:

• aiuto nella relazione famiglia-minore, famiglia-scuola
  • aiuto a valorizzare le capacità e a vincere le difficoltà del minore

I ragazzi si inseriscono in un contesto ludico, creativo, dove non mancano attività motorie. Hanno a loro disposizione uno spazio dove possono muoversi liberi sentendosi a casa, anche quando le famiglie di provenienza sono in difficoltà.

Il Ros Village

Il 06 Giugno 2010 la cooperativa apre la Ros Village, struttura ludico ricreativa situata in C.da San Chirico in Benevento, presso il complesso DG Garden. La location, con una sala ampia, accogliente e climatizzata, si presta alle feste e ai momenti di svago. Nel periodo estivo si trasforma in un villaggio estivo per minori  con una piscina di 300m2 , due campi di calcio a 5, un campetto di pallavolo e tanto spazio outdoor immerso nel verde.

Il 2012 e l’adesione a Confcooperative

Nel 2012 i ragazzi di Bartololongo aderiscono a Confcooperative. Grazie al sostegno dell’Unione provinciale e di quella regionale, la cooperativa forma i soci, presenta un progetto e a marzo 2013 vince il bando Microcredito della Regione Campania. Nello stesso anno la cooperativa entra a far parte del Consorzio Amistade di Benevento, con cui sta operando in partnership su due grandi progetti sostenuti da Fondazione Con Il Sud.

Il 2013 e Forma Mentis

All’inizio di ottobre 2013 la cooperativa apre il secondo Centro polifunzionale, Forma Mentis, nella parte alta della città.

I campi estivi

Nel periodo estivo la cooperativa gestisce e anima 5 campi a Benevento con un utenza media di 300 minori a settimana.

Ad oggi la compagine sociale della Bartololongo è di 15 soci-lavoratori, con un team di collaboratori stagionali (40-50 ragazzi), d’età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Auguri ragazzi!

Se vuoi mettirti in contatto con la Bartololongo, visita il suo sito