tavolo-ambiente-benevento

Bando Ambiente 2015 Fondazione Con Il Sud: progetti di rete per le aree protette

tavolo-ambiente-beneventoFondazione con il Sud lancia il Bando Ambiente 2015. Esso mette a disposizione 4,5 milioni di euro per la prevenzione dei rischi ambientali all’interno delle aree naturali protette del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). I soggetti destinatari del bando sono le cooperative sociali e le organizzazioni del terzo settore che dovranno presentare progetti di rete che coinvolgano, oltre il terzo settore, anche le istituzioni, le università, il mondo economico e delle ricerca. Come nelle precedenti edizioni, il bando intende affrontare il tema ambientale a partire dalle comunità, immaginando la cura del bene comune come un’opportunità concreta di sviluppo locale. Sarà premiata la capacità di fare rete, di costruire rapporti eterogenei in grado di rafforzare la coesione sociale e di avere un forte impatto sul territorio.

IL BANDO AMBIENTE 2015

Le cooperative sociali e le organizzazioni del volontariato e del Terzo settore

Obiettivi del bando e a cui dovranno ispirarsi i progetti

La prevenzione dei rischi di natura idrogeologica, geologica, di perdita di superficie boschiva e di biodiversità all’interno delle aree naturali protette. Potranno essere selezionati e finanziati progetti che prevedano principalmente attività come:

• l’avvio di presidi territoriali svolti dalle comunità locali;
  • l’educazione dei cittadini alla cura e manutenzione del territorio e alla gestione di situazioni di emergenza ambientale;
  • lo sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio dei fenomeni che possono destabilizzare le condizioni di equilibrio territoriale;
  • le opere di conservazione delle specie animali o vegetali.

Le proposte di progetto potranno, inoltre, prevedere interventi di valorizzazione, capaci di favorire la fruibilità delle aree protette.

Le aree protette

Sono oltre 200 le aree naturali protette presenti nelle regioni meridionali. Nel dettaglio, si tratta di:

• 11 parchi nazionali;
  • 29 parchi regionali;
  • 19 aree marine;
  • 45 riserve naturali statali;
  • 95 riserve regionali, a cui si aggiungono 17 altre aree protette (14 statali e 3 regionali).

La Sicilia è la regione del Mezzogiorno con il maggior numero di aree tutelate (88), seguita dalla Puglia (39), dalla Campania (30), dalla Calabria (23), dalla Sardegna (19) e dalla Basilicata (17).

L’importanza di fare rete per la presentazione del progetto

I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto almeno da tre soggetti. Oltre al terzo settore potranno essere coinvolti:

• le istituzioni;
  • l’università;
  • il mondo economico e della ricerca.

Fondamentale nell’elaborazione e nella valutazione delle proposte sarà l’impegno degli Organi di gestione delle aree protette – in cui si svolgeranno i progetti – nell’accompagnare e sostenere attivamente gli interventi avviati per garantirne la piena realizzazione e l’effettiva continuità nel tempo.

Per la presentazione della domanda

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente online, con scadenza fissata il 15 aprile 2015 per i parchi nazionali e regionali ed il 17 aprile 2015 per tutte le altre aree protette.

Materiali

Bando Ambiente 2015