Assistere i caregiver: volge al termine Pensiamoci su

assistenza-primariaVolge al termine “Pensiamo su: Sperimentazione di azioni positive a sostegno e supporto di persone e famiglie colpite da malattie invalidanti”, il progetto per supportare quanti assistono un proprio congiunto anziano, disabile o affetto da malattie invalidanti (Alzheimer, Sla, Distrofia muscolare, Sclerosi multipla, Patologie tumorali e Hiv), promosso dal Consorzio di cooperative sociali Onlus, da Solidarietà Onlus, da Clanio Associazione Tramondo e la cooperativa Agorà, ente capofila.  Dopo il lavoro di mesi, i promotori hanno condiviso con la comunità i risultati raggiunti. L’incontro si è tenuto lo scorso 08 gennaio 2014 presso l’ ex macello in via Tristano, Aversa (Ce), alla presenza di giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cooperazione.

Moderava i lavori il direttore del quotidiano on line www.noi.caserta.it.

Tra gli altri è intervenuto il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco.

Notizie sul progetto

Perché assistere chi assiste? Perché il caregiver si fa carico non solo di una vita umana, ma anche di uno stravolgimento emotivo: dall’accettazione delle condizioni precarie di salute del proprio caro fino all’adattamento dello spazio domestico rispetto alle sopravvenute esigenze. Il familiare che condivide col fratello, col figlio, col padre la sofferenza ed i disagi, vive uno stress fisico ed emotivo che non può esternare. E i carichi emotivi non tardano a pesare, innescati come una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.

Perciò gli operatori del progetto “Pensiamo Su” sono pronti a condividere con le famiglie coinvolte il carico emotivo, le paure, le preoccupazioni, lo stress, cercando di guidare al meglio l’approccio alla malattia.

Il lavoro è stato articolato in diverse fasi. La prima, di promozione e di pubblicizzazione del progetto e degli scopi. La seconda, caratterizzata da diversi seminari e corsi di approfondimento in collaborazione con: Comune di Casaluce (Ente capofila dell’ambito C3), l’Azienda Ospedaliera di Caserta, Comune di Casal di Principe, Comune di Frignano, Comune di San Marcellino, Comune di Villa Literno, Istituto Comprensivo “Dante D.d.2” di Casal di Principe, Parrocchia S. Nicola di Bari e Parrocchia S.s. Salvatore di Casal di Principe. Nella terza fase, invece, sono stati scelti i nuclei familiari che godranno del sostegno psico-morale, individuale e personalizzato, degli operatori.

L’azione di colloca nel sistema integrato di interventi e servizi sociali per la dignità e la cittadinanza sociale, con cui la Regione ha recepito la legge n° 328 del 2000, punto di riferimento in materia assistenziale. Il progetto sarà attivo sui territori dell’Agro Aversano, Litorale Domitio, Comune di Aversa e sui Comuni aderenti al Consorzio Agrorinasce (San Cipriano di Aversa, Casal di Principe, Villa Literno, Santa Maria la Fossa, Casapesena, San Marcellino).

Per informazioni su questa iniziativa è possibile rivolgersi a:

Cooperativa Agorà, 0818908403

caregiver.agora@gmail.com, via Madonna dell’Olio, 201 – Aversa (CE).