legge-quadro-cooperazione-campana

Ars, arte che realizza occupazione sociale

legge-quadro-cooperazione-campanaLa Fondazione “Accenture” propone il concorso “Ars, arte che realizza occupazione sociale” e mette in palio delle borse di studio (per il primo posto stanzia 1 milione di euro). I progetti dovranno non solo valorizzare il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese (beni architettonici, pittorici o scultorei, ma anche musei e centri storici),ma dovranno anche creare occupazione. Inoltre sul sito della Fondazione si specifica che i progetti da un lato dovranno puntare all’originalità e all’innovazione, e dall’altro alla sostenibilità e all’aggregazione di altri soggetti.

Chi può partecipare al concorso?

Possono presentare progetti:

–    i cittadini italiani e stranieri, in forma singola o associata (team), residenti o domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età;
–    imprese no profit, low profit, profit (imprese sociali, associazioni, comitati, fondazioni, organizzazioni di volontariato, società di persone, società di capitali, società cooperative, società consortili, organizzazioni non governative, associazioni di promozione sociale, Onlus).

A cosa dovranno mirare i progetti?

I progetti dovranno puntare a:

–    aumentare i visitatori del patrimonio artistico scelto;
–    rendere accessibili e visitabili parti del patrimonio artistico che oggi non lo sono;
–    aumentare i servizi culturali rivolti ai visitatori (visite guidate, laboratori didattici divulgativi, strumenti audiovisivi, ecc.);
–    rendere disponibili servizi sul web;
–    creare servizi per rafforzare l’integrazione del patrimonio artistico con il marketing territoriale (recettività, trasporti, eventi, turismo culturale in genere, ecc).

Premi in palio

All’organizzazione no profit che realizzerà l’idea progettuale vincitrice verranno assegnate risorse fino a 1 milione di euro.

Le risorse messe a disposizione saranno così suddivise:

–    fino a 300.000,00 euro a fondo perduto;
–    fino a 300.000,00 euro in ore di consulenti esperti pro bono di Accenture per finalizzare il business plan, l’architettura tecnologica, i processi operativi, la scalabilità e la replicabilità;
–    fino a 100.000,00 euro di investimenti in marketing e comunicazione;
–    fino a 300.000,00 euro provenienti da terze parti che saranno partner del Concorso e/o del progetto vincitore dopo la sua assegnazione.

I classificati dal 2° al 5° posto si aggiudicheranno, oltre al supporto di consulenti per la finalizzazione del business plan, premi in denaro, al netto delle ritenute previste dalla legge, pari a:
–    7.000,00 euro
–    5.000,00 euro
–    3.000,00 euro
–    2.000,00 euro.

Come partecipare?
La partecipazione è gratuita e basterà registrarsi al portale, compilando l’apposito formulario, cliccando sulla scritta in basso “partecipa”. Il portale ha un forum, ed è arricchito con i link a Facebook e Twitter. Le idee progettuali potranno essere presentate tra le ore 15.00 del 3 dicembre 2012 alle ore 12.00 del 25 marzo 2013.