pescatore-con-rete

Al via progetto P.E.S.C.A. Pesca Europea Servizi Cooperazione Ambiente

Sarà presentato il 22 aprile alle ore 17.00 via web il progetto P.E.S.C.A. Pesca Europa Servizi Cooperazione Ambiente che coinvolge la Regione Campania e i livelli regionali di Agci, Confcooperative, Legacoop e Unci. Ai lavori di presentazione del progetto interverranno Nicola Caputo, assessore Politiche agricole Regione Campania, Giampaolo Buonfiglio, presidente del Consiglio consultivo per il Mediterraneo e Maria Passari, direttore assessorato Politiche agricole Regione Campania.

Il progetto parte dall’assunto che la pesca è una risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile della Campania ma necessita di nuove prospettive, anche in linea con gli input che giungono dall’Europa. Il comparto vive profonde trasformazioni. Esse riguardano il clima, gli approcci normativi, l’emergere di alcune modalità di coltura che richiedono principi di condotta responsabile e di rispetto della sicurezza in mare e della salute degli operatori e, soprattutto il progressivo e oggi anacronistico depauperamento dei mestieri e delle professioni funzionali, sia alla salvaguardia dell’elemento naturale che delle attività produttive.

Le Organizzazioni di rappresentanza coinvolte si propongono di collocare in un unico contenitore le attività programmate per l’attuazione della III Annualità del Progetto regionale P.E.S.C.A.- Pesca Europea Servizi Cooperazione Ambiente, attraverso: Centri Servizi Pesca dislocati nelle diverse aree di vocazione del territorio, corsi di aggiornamento e specializzazione rivolti a imprenditori, operatori e pescatori e azioni ed eventi di promozione e divulgazione rivolti al pubblico vasto, in una parola attraverso un Progetto integrato per la salvaguardia e valorizzazione del pesce e della pesca come patrimonio culturale e risorsa produttiva strategica nell’era della transizione ecologica e digitale, denominato Fish & Fishery.